top trader maglombardforum
home forum password freeredattori forumricerca forum regole forummyLombardforum >> login

Analisi Tecnica e Fondamentale, Trading system, didattica

Esempio didattico titolino - Yorkville prev topic next topic
Utente free
12 messaggi
Rispondi   Rispondi quotando  

Loggati per votare questo utente! Vota utente
Messaggio postato in data 02/02/2010 13.42

Yorkville  

Alcuni dati:

volumi odierni alle 13.09: 386382

volumi a 5gg: 340696

volumi a 10gg: 408532

volumi a 20gg: 297274

volumi a 50gg: 340464

volumi a 200gg: 310271

volatilitità a 10gg: 10.22

Notate le quantità ed i livelli di acquisto e le quantità ed i livelli di vendita.

Si sta comprando sulla lettera e come vedete oltre i .1560 c'è il vuoto.

Questo è un esempio dei titolini che entrano in attenzione ad uno scalper per movimenti esplosivi.

I casi sono 2 o ci si posiziona in denaro e si attende di essere eseguiti guadagnando così lo spread e si attende la rottura di .1560 dove si potrà incrementare o si aspetta che si formi un denaro più sostenuto, ad esempio .1550 e che si riempa qualche altro livello sul denaro e poi si entra sulla rottura delle quantità a .1560.

Nota: sulla rottura non intendo che si aspetta che quel livello non ci sia più, ma che si comprano parte di quelle quantità.

Questo titolo sino a che tiene i .150 pare destinato ad invertire rotta.

Chiaramente è un titolo da pochi soldi, ma in termini percentuali ed operativi vuole essere un esempio di quello

che si cerca anche su altri titoli.

Da osservare anche i volumi di apertura del giorno dopo in quanto spesso preannunciano il rialzo per il giorno.

Spero possa tornarvi utile.

Disclaimer: la presente non vuole essere un incentivo ad investire per nessuno. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. La presente ha solo scopo didattico.

Saluti.

Utente free
12 messaggi

Messaggio postato in data 02/02/2010 14.46

Nota: vista l'esiguità del controvalore l'operazione non risulta interessante, si vuole soltanto fare notare una tipologia di condizione che si riscontra anche in titoli più scambiati. In genere questa tipologia di trade si rileva dopo una discesa del titolo. Altra cosa importante è notare se c'è del movimento nel book che indica interesse e presenza di operatori. Attenzione però che non sia uno solo, altrimenti diventate l'insetto nella tela del ragno.

Per lo scalping in genere si cercano titoli con un controvalore di scambi maggiore, ma per i titoli sottili l'idea sottostante è quella. Così erano il book di olidata l' 8 gennaio o antichi pellettieri il 13 gennaio. Etc.

Volumi, pressioni in acquisto, resistenza e sopra il vuoto.

Ovviamente per lo scalping è ottimo anche il nostro derivato o titoli come tenaris.

Fiat al contrario è ad esempio un titolo difficile.

I vantaggi dei titoli sottili sono le percentuali e lo svantaggio chiaramente è la liquidità. E' per questo che bisogna adeguare il size, ma si scelgono solo quando i volumi di scambio aumentano o il titolo presenta condizioni come quello sopra, dove capite bene che un acquisto in area .1525 presenta veramente un basso rischio. Anche se ripeto questo titolo vuole essere un esempio in quanto sono veramente pochi spiccioli.

I vantaggi dei titoli maggiori è la liquidità, lo svantaggio in genere le più basse performance ed i grossi operatori che possono veramente farvi male. Parliamo di scalping chiaramente.

Ognuno scelga il proprio strumento in base alle dimensioni del capitale da investire, alla volatilità che si preferisce e lo si scelga oltresi in base alla maggior sintonia con lo stesso. Lo si capisce in fretta o si guadagna o si perde.

Saluti.

Il presente messaggio è stato modificato in data 02/02/2010 17.51.27
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 03/02/2010 09.52

ottimo imascalper, topic interessante Smile

non faccio scalping perchè non lo ritengo appropriato al mio stile di trading, ma trovo sempre interessante leggere ciò che scrivono persone preparate, anche se fuori dal mio campo specifico.  avanti!

Disclaimer
Le analisi eventualmente riportate in questo topic non sono da considerarsi come sollecitazione all'investimento; i dati riportati potrebbero essere non corretti; chi scrive potrebbe essere in conflitto di interessi con quanto segnalato; nessuna responsabilità in caso di perdite può essere attribuita all'autore di questo topic.
Utente free
2104 messaggi

Messaggio postato in data 03/02/2010 10.06

Ho letto con interesse, perchè anch'io faccio scalping.

Io utilizzo titoli più liquidi perchè mi piace entrare con più capitale e prendere profitto dopo pochi tic.

Inoltre so che se mi metto in denaro, facilmente posso venire eseguito, mentre sui titoli sottili no, soprattuto se siamo in trend. Infatti il book con ampi spread lo abbiamo quando siamo in trend perchè se c'è interesse sul titolo, chi lo detiene difficilmente lo vende a buon mercato. Per cui la tecnica di aspettare in denaro non la vedo praticabile e colpire la lettera con uno spread così sarebbe un suicidio (in termini di rapporto profit/loss)

Utente free
12 messaggi

Messaggio postato in data 03/02/2010 15.21
X Giannigas

Come ho scritto su questo titolo non c'è alcun interesse nell'operare in quanto il controvalore è irrisorio, ma è l'idea sottostante che volevo fare notare.

Non si crea quella situazione quando il titolo è in un trend rialzista, ma quando è sceso. L'idea è che chi doveva vendere ha venduto e la lettera si fa sempre più vuota. Si inizia a formare del denaro che ci deve proteggere per uscire, una bella resistenza che ci permetta di entrare con una quantità interessante e sopra il vuoto che permetta al titolo di guadagnare un minimo del 6%, meglio se la sospensione al rialzo.
Chiaramente il titolo che si sceglie deve essere un titolo che in passato è stato molto volatile e che è normale che quando parte venga sospeso.
In genere i titoli sono interessanti se permettono un' entrata di almeno dieci mila euro, meglio se venti.
Spesso mi capita di dare il via al movimento ed uscire come arrivano gli acquisti, vedendo poi il titolo continuare anche il giorno o giorni successivi.
Secondo me quando siamo in trend il book non è poi così vuoto in quanto scambia bene, quello che cercavo di spiegare è come avvengono spesso quelle giornate da sospensione da coperture o da chi attendeva un segnale di entrata.
Immagina un operatore che vedendo un book fortemente vuoto sopra una resistenza decida di procedere come segue:
inizia ad acquistare sul denaro, quando si è riempito un pò si mette un pò in lettera giusto per fare entrare qualcuno al ribasso e vedere quanti venditori sono rimasti, poi gira la frittata, ordini in acquisto, spazza la resistenza e con un bel ordine rastrella tutto, le pochissime quantità in lettera che non incidono sul suo prezzo di carico. Come arriva il denaro e i ribassisti che devono chiudere, esce e ringrazia.
O il titolo continua se l'operazione la vuole portarla a più giorni.
Spesso infatti l'indomani entra chi guarda i grafici endofday.

Altro.

Per quando riguarda il mettersi in denaro e lettera Ternienergia si è dimostrato redditizio trovare dove posizionarsi in denaro ed in lettera in quando spesso ordini a mercato ci regalavano ampi guadagni in spread e ridotto rischio come stop.

Al contrario spesso titoli liquidi del Ftsemib quando ti eseguono in denaro è perchè quello diventa lettera, preferisco su quelli acquistare sulla lettera o sul denaro soltanto quando quello è stato spazzato e non arrivando nuovi venditori vado a mettermi per primo o secondo e vedendo se subito qualcuno mi copre le spalle o meno.

E' chiaro poi che ogni operazione la si cerca in base al proprio capitale e permettimi però che ricercare, trovare ed effetuare una operazione su di un titolo sottile che viene poi sospeso, a parte il ritorno economico da anche una certa soddisfazione.

Certo poi che uno può scalping con cento mila unicredito, o dieci mila eni o fiat.

Per quanto riguarda il rapporto/rischio non si va a colpire la lettera a caso, ma soltanto quando arriva del denaro e del momentum, potrai ricordare le accellerazioni di cell o ternienergia, quando c'è momentum si spazza via tutto e chi prova a shortare viene ucciso e diventa nuovo denaro al meglio per chiudere l'operazione.
Spesso le forti accellerazioni ed acquisti al meglio sono ricoperture e su molti titoli è giusto ricordare che le sim non permettono l'overnight e pertanto bisogna chiudere a qualsiasi prezzo.

Utente free
2104 messaggi

Messaggio postato in data 03/02/2010 17.11

Quello che dici è vero, io però preferisco operare su titoli grossi in laterale, dove basta mettersi in denaro e sul supporto ed in lettera sulla resistenza ed aspettare che gli altri facciano il lavoro per te.

Trovo molto più stressante (anche se quando riesce è esaltante) andare a rompere le resistenze sui titolini, perchè a volte provi a smantellare una resistenzina e ti accorgi che sotto c'è un astericato talmente ampio che poi presi dal panico tutti iniziano a vendere al meglio.

Conosco altre persone che utilizzano il tuo metodo, ma a livello psicologico non fa parte del mio dna Wink

Pagine: 1
  Post Reply

LombardReport.com srl non assume nessuna responsabilità per i messaggi pubblicati sul forum,che esulano dal controllo sia del moderatore che della azienda proprietaria e che in ogni caso rientrano nella sfera di libera espressione individuale degli iscritti

Copyright Lombardreport.com 1996-2005 :: 1797ms web design & engeenering by Vitamino