top trader maglombardforum
home forum password freeredattori forumricerca forum regole forummyLombardforum >> login

Derivati, ETF, Certificates, CFD, Commodities, Forex

agli amanti delle opzioni... prev topic next topic
Moderatore forum
3105 messaggi
Rispondi   Rispondi quotando  
Messaggio postato in data 01/02/2010 09.41

... suggerisco una visitina ad uno spettacolare sito che mi è stato segnalato: www.playoptions.it

Da lì è possibile scaricare un software gratuito, che si chiama "fiuto", veramente favoloso.  Diciamo IL software per il trader in opzioni.... quello che avrei sempre voluto realizzare io se avessi avuto le competenze per farlo...

Buon inizio di settimana e buon lavoro a tutti

Domenico

Disclaimer
Le analisi eventualmente riportate in questo topic non sono da considerarsi come sollecitazione all'investimento; i dati riportati potrebbero essere non corretti; chi scrive potrebbe essere in conflitto di interessi con quanto segnalato; nessuna responsabilità in caso di perdite può essere attribuita all'autore di questo topic.
Utente Lombardreport
57 messaggi

Loggati per votare questo utente! Vota utente
Messaggio postato in data 01/02/2010 16.11

Ciao Domenico,

sembra interessante, appena ho tempo me lo studio un po'

ne posto uno anche io, magari lo conosci già

http://www.optioncube.com/

saluti

Smile

Utente free
12 messaggi

Messaggio postato in data 02/02/2010 14.06

Mi permetto di segnalarvi un software completamente gratuito che utilizzo per le opzioni.

Lo potete trovare al seguente indirizzo:

http://www.samoasky.com/

nell'area download. E' gratuito e non necessita di alcuna registrazione.

Per configurarlo per il mercato italiano selezionare "config" dal riquadro in basso a sinistra (fig.1) e poi

selezionare Plugin Server Italy dal primo menu a tendina (fig.2).

Per scegliere l'eurex non devote fare altro che scegliere
"Plugin Server Eurex" e così via, spero abbiate capito.

Per quanto riguarda i simboli dovete conoscerli. Li trovate sulla vostra piattaforma, ma attenzione non tutte utilizzano gli stessi oppure da Yahoo finanza: http://it.finance.yahoo.com/

Fig.1

Fig.2

Saluti.

Utente free
1 messaggi

Messaggio postato in data 02/02/2010 17.12

Ciao ragazzi,

riporto la mia personale esperienza.

Paragonare Fiuto a optioncube non mi sembra proprio il caso.....

In quanto Fiuto è gratuito e funziona su qualsiasi sottostante italiano e mondiale ed invece optioncube è a pagamento e funziona soltanto con il mercato italiano.

E poi quanto bello è il modo di Fiuto!!!

anche OptionsOracle è un ottimo strumento, soltanto che chi opera veramente in opzioni si accorgerà di parecchi errori nei calcoli delle greche, nel disegnare i payoff e nella gestione del portafoglio.

Smile

Utente free
1050 messaggi

Messaggio postato in data 06/02/2010 21.41

ragazzi non ho trovato l'eseguibile di fiuto da nessuna parte, qualcuno di voi potrebbe inviarmelo o segnalarmi il link utile?

Come non detto, risolto  Laughing

Grazie

Il presente messaggio è stato modificato in data 06/02/2010 21.48.16
Utente Lombardreport
2 messaggi

Messaggio postato in data 18/03/2010 12.17
Il data 01/02/2010 Domenico Dall'Olio ha scritto:

... suggerisco una visitina ad uno spettacolare sito che mi è stato segnalato: www.playoptions.it

Da lì è possibile scaricare un software gratuito, che si chiama "fiuto", veramente favoloso.  Diciamo IL software per il trader in opzioni.... quello che avrei sempre voluto realizzare io se avessi avuto le competenze per farlo...

Buon inizio di settimana e buon lavoro a tutti

Domenico

Buongiorno Sig Domenico,

vorrei porre un semplice quesito per il programma fiuto: facciamo un esempio essendo rialzista vorrei acquistare una call magari dicembre 2010, fiuto ( o magari un'altro soft) riesce a dirmi cosa varrà la call 27000 dicembre 2010 il 1 giugno 2010 con l'indice a 25000? oppure c'è un sistema pratico per valutare tutto ciò?

Grazie Fausto

Il presente messaggio è stato modificato in data 18/03/2010 12.23.38
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 18/03/2010 21.01
allora, rispondere alla sua domanda ovviamente è possibile, ma soltanto nel campo delle 'probabilità'... mi spiego.

le variabili che incidono sul prezzo sono sei: sottostante, strike, vita residua, tasso di interesse, dividendi, volatilità (implicita)

nell'esempio che fa lei abbiamo strike dato, sottostante dato, una vita residua data, perchè fissare una data del calcolo equivale implicitamente a stabilire una vita residua ben definita.... rimangono 3 variabili: tasso, dividendi, vola

il tasso bene o male lo possiamo imporre pari ad oggi a meno che da qui al 1 giungo non siano previste riunioni della bce nel corso delle quali sia assai probabile assistere ad un rialzo dei tassi; e comunque si possono anche fare calcoli con diversi tassi di interesse (per quanto una variazione di 25 punti base incida pochissimo fino a diventare trascurabile in diverse situazioni)

i dividendi se ci sono avranno una incidenza sul prezzo stimabile già oggi con margini di errore molto ridotti

resta il problema volatilità implicita, non trascurabile.  anzi, la vola è sicuramente il parametro che maggiormente può far sballare i conteggi in qualsiasi simulazione di prezzi futuri, perchè un errore anche di 1-2 punti percentuali di vola (se la vola di partenza è relativamente bassa) può spostare anche di molto il prezzo dell'opzione.  di nuovo, conviene fare un po' di simulazioni con diversi valori di volatilità.  per avere una idea di quali valori si possano considerare ragionevoli si può usare il volatility smile alla data corrente (con le dovute cautele).

per il resto basta avere un calcolatore dei prezzi.  se ne trovano free online a bizzeffe.  il più affidabile penso sia quello del CBOE, accessibile dal sito della stessa borsa di Chicago (domattina cerco il link esatto e lo posto).  ma si può usare anche un banalissimo foglio excel (io ce l'ho, se vuole glielo mando via mail).  su fiuto non ho guardato come si possa fare un calcolo di questo genere; magari appena posso ci guardo meglio.

poi magari domani con più calma approfondisco l'argomento se le interessa

Disclaimer
Le analisi eventualmente riportate in questo topic non sono da considerarsi come sollecitazione all'investimento; i dati riportati potrebbero essere non corretti; chi scrive potrebbe essere in conflitto di interessi con quanto segnalato; nessuna responsabilità in caso di perdite può essere attribuita all'autore di questo topic.
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 19/03/2010 09.03

ecco il link al calcolatore del CBOE

se non 'funziona', nel senso che non si apre la pagina corretta (mi è già capitato seguendo il link completo copiato e incollato da un documento al browser perciò non è un evento improbabile...), seguire questi passaggi:

1. aprire il sito www.cboe.com

2. dalla barra dei pulsanti della homepage del CBOE selezionare la voce "tools" e quindi la voce "options calculator"

Il calcolatore fornisce anche i valori delle greche (se a qualcuno interessa)

Disclaimer
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 25/03/2010 12.44

ho appena scoperto una cosa che mi ha prima lasciato di stucco, poi dopo un paio di secondi mi ha fatto veramente incazzare...

da quando Borsa Italiana è passata sotto l'FTSE il file di composizione del paniere del FTSE Mib (mib30 prima e spmib40 poi nei bei vecchi tempi andati) non è più pubblicamente disponibile: si paga

cioè fatemi capire.... una tabellina del cazzo che in excel ci metto 20 secondi a farla io con il dde (mi servono solo il numero di azioni circolanti preciso per singolo titolo del paniere, ma questa è una informazione che spero sia ancora pubblica...) e due formulette che può fare qualsiasi idiota.... e questi qui si sono messi a venderla? ma sono così alla frutta?

Disclaimer
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 22/04/2010 12.49

dopo lunghe meditazioni avevo pensato di organizzare un gruppetto di persone per farla in barba a quella masnada di ladri che gestisce il nostro mercato....

pensavo, per dare proprio io il 'la' di mettere a disposizione di chiunque lo volesse un foglio excel che faccia essenzialmente due cose:

1. calcolare la composizione del paniere per ogni giornata

2. una volta che uno ha attaccato il dividendo ad ogni titolo con relativa data di pagamento il foglio potrebbe aggregare l'incidenza dei dividendi per data sull'indice

tutto ciò ovviamente a vantaggio di chi opera in opzioni e desidera prezzare scadenze che hanno dentro molte tranche di dividendi

ora... il problelma, se così possiamo dire, è che io di opzioni italiane non ne tratto più nemmeno una manco sotto tortura, perchè ho già regalato abbastanza soldi a questo sistema truffaldino.  sarà anche un mercato regolamentato il nostro, ma è regolamentato appositamente per far guadagnare soldi alle banche alla faccia di noi poveri coglioni... perciò se si aspettano di campare sulle mie spalle creperanno prima di fame...

detto ciò, molto egoisticamente io non mi metterei a fare un lavoro che a me personalmente non serve, ma se qualcuno lo desidera potrei - in puro spirito forumiano - a tempo perso preparare il foglio di cui sopra, che in parte ho già pronto

spero comunque che chi legge queste mie righe faccia come me e migri verso mercati più efficienti ed equi del nostro

Disclaimer

Pagine: 1
  Post Reply

LombardReport.com srl non assume nessuna responsabilità per i messaggi pubblicati sul forum,che esulano dal controllo sia del moderatore che della azienda proprietaria e che in ogni caso rientrano nella sfera di libera espressione individuale degli iscritti

Copyright Lombardreport.com 1996-2005 :: 1844ms web design & engeenering by Vitamino