top trader maglombardforum
home forum password freeredattori forumricerca forum regole forummyLombardforum >> login

Azionario Italia, Europa, Usa e altri mercati

Il momento è catartico... prev topic next topic
Moderatore forum
3105 messaggi
Rispondi   Rispondi quotando  
Messaggio postato in data 11/01/2010 16.25
Di medio lungo, parlo di grafico settimanale e mensile, l'indice sp500 è chiarissimamente impostato al rialzo. Non ci sono elementi che chiamino un ritracciamento. E' ovvio che prima o poi una correzione la vedremo, ma come sempre quando ciò si verificherà ce ne accorgeremo, quindi è inutile stare qui ad aspettarla: potrebbe anche metterci un bel po' ad arrivare.  Detto ciò, abbiamo un ostacolo degno di nota sul grafico mensile a 1150 punti, quindi i casi ora sono 3.

1) al primo test respinge, quindi vedremo una correzione che non è dato sapere di quanto potrà essere profonda. personalmente ritengo comunque che sotto 1032 punti sia assai improbabile.
2) al primo test non viene oltrepassata ma non respinge, quindi seguirà lunga fase laterale
3) viene infranta, nel qual caso partirà una ulteriore esplosione al rialzo

Non ho la minima idea di quale delle 3 ipotesi si verificherà al momento, perciò l'unica cosa che possiamo fare e stare a guardare e stare pronti a seguire il volere del mercato.

Disclaimer
Le analisi eventualmente riportate in questo topic non sono da considerarsi come sollecitazione all'investimento; i dati riportati potrebbero essere non corretti; chi scrive potrebbe essere in conflitto di interessi con quanto segnalato; nessuna responsabilità in caso di perdite può essere attribuita all'autore di questo topic.
Utente free
2104 messaggi

Loggati per votare questo utente! Vota utente
Messaggio postato in data 12/01/2010 07.12
1 X 2
Utente free
1050 messaggi

Messaggio postato in data 04/02/2010 20.12

passavo di qua per salutare un pò di vecchi amici e ritrovo il solito Domenico che le imbrocca tutte, soprattutto di medio Cool

A presto amici, ci si vedrà prossimamente

Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 05/02/2010 09.57

Ciao Corcas sono contento di avere la conferma del fatto che ci leggi ancora di tanto in tanto Smile

Grazie per i complimenti, ma in questo caso in realtà devo ammettere che non ho un gran merito, nel senso che il topic l'ho aperto proprio mentre veniva fatto il test della resistenza chiave, non prima come cerco di fare sempre.  Ad ogni modo posso dire a mia 'difesa' che il valore non derivava dalle mie usuali tecniche basate sulle proiezioni ma da una banalissima media mobile esponenziale: la 50 mensile.

Ora, poco tempo fa stavo rispolverando uno dei libri che io considero ancora ad oggi un pilastro per chi vuole capire davvero come funzionano i mercati finanziari: il primo volume della trilogia "guadagnare in borsa con l'analisi tecnica" di Renato Di Lorenzo.  Ebbene sì, anche dopo anni sui mercati ogni tanto ho bisogno di rispolverare le basi del mio lavoro, un po' per cercare conferme, un po' per ricordare le cose veramente importanti.  E il passo del libro che qui voglio ricordare è il postulato numero 3 dell'analisi tecnica: un trend al rialzo (ribasso) può considerarsi concluso quando viene violata la retta di supporto (resistenza) e il successivo test ne conferma il cambiamento di stato (vedasi postulato 2 in merito al cambiamento di stato).

E' fondamentalmente il concetto portante dell'analisi del trend: in up trend non contano le resistenze che frenano momentaneamente la salita (quelle sulle quali i trader pivelli chiudono le posizioni invece di lasciar correre), ma i supporti che continuano a confermare l'up trend stesso; viceversa, in down trend non contano tanto i supporti che rallentano momentaneamente la caduta (quelli sui quali i trader pivelli comprano cercando di raccogliere al volo il coltello che cade anzichè attendere un vero segnale di inversione), ma le resistenze che respingono ogni tentativo di inversione rialzista.

Tradotto sui mercati attuali cosa significa? Allora, restiamo sull'indice S&P500.

Il trend primario di lunghissimo periodo è quello rialzista che è culminato nel massimo del 2000.  Da lì in poi come lo si può considerare il trend? ampio laterale direi...  Dal max del 2000 sui 1550 punti circa siamo scesi ai 770 del 2002, poi su di nuovo a 1575 nel 2008 e giù di nuovo a 666 nel 2009.  Falsa rottura rialzista del max del 2000 seguita da falsa rottura ribassista del min del 2002.  Fondamentalmente siamo in un ampio laterale in essere da quasi 10 anni ormai.

Quale segnale può quindi interpretarsi come intenzione di tornare all'attacco dei massimi e quale invece come intenzione di tornare all'attacco dei minimi?

Qui le opinioni si possono sprecare, e nessuno può dire a priori quale sarà quella giusta.  Io dico la mia, poi ognuno la vede come vuole.  Da un punto di vista di percentuali vale quello che ho già scritto in un altro topic: avendo rotto il 100% di risalita dai minimi dovremmo teoricamente essere in up trend di lungo.

Da un altro punto di vista, la resistenza che andrebbe superata per dare l'idea di un nuovo attacco dei massimi potrebbe essere la famigerata ema50 mensile, passante il mese scorso appunto ai 1150 punti che avevo scritto.

Quella resistenza ha respinto, quindi ora che succede? giù a rotta di collo?

Per ora la risposta è no.  Ritorniamo all'analisi del trend: l'ampio laterale di cui sopra è il secondario all'interno del primario rialzista di lunghissimo.  La resistenza che ho indicato io, 1150 punti, cosa avrebbe da invertire? Un laterale? Non si invertono i trend laterali, perchè non c'è nulla da invertire!

Ma comunque dei valori chiave che facciano da spartiacque tra su e giù ce ne sono senz'altro.  Il 1150 penso sia un forte spartiacque di medio-lungo periodo.  Ma che al primo test abbia respinto significa poi poco: ora il vero valore chiave è il supporto di medio, quello che mantiene in essere il terziario rialzista che è partito dai minimi del 2009 e si è (spero momentaneamente) interrotto il mese scorso.  Quale può essere il supporto che mantiene up il terziario? Io direi 1040 circa, punto più punto meno (anche perchè è dinamico, essendo una media), dove passa la ema50 settimanale. nonchè la ema9 mensile.

Se su quei valori si forma una base di nuova accumulazione la resistenza dei 1150 verrà infranta al secondo attacco senza alcun problema.  In caso contrario resteremo nel limbo, con maggiori probabilità ribassiste.

Disclaimer
Le analisi eventualmente riportate in questo topic non sono da considerarsi come sollecitazione all'investimento; i dati riportati potrebbero essere non corretti; chi scrive potrebbe essere in conflitto di interessi con quanto segnalato; nessuna responsabilità in caso di perdite può essere attribuita all'autore di questo topic.
Utente free
1050 messaggi

Messaggio postato in data 05/02/2010 11.12

SUPER CHAPEU a domenico! Laughing

Gran bella analisi, che alla fine mi fa 'scopa' con l'analisi ganniana di fondo che porto avanti da un pò: stavamo salendo con una inclinazione esasperata, adesso quel supporto del ciclo terziario che dici potrebbe accompagnarci all'appuntamento con la rottura dei 1150, rottura che potrebbe avvenire con il giusto accoppiamento prezz-tempo, senz arrivarci di volata e pertanto spompati. L'altra ipotesi è che su 1150 si sia chiuso qualcos'altro, ma attendiamo il responso degli attuali minimi (batte 1053 ora) per percorrere tale altra ipotesi.

Adesso scappo, è sempre un piacere leggere le tue chiarissime analisi!

Un saluto a tutti

Utente free
2104 messaggi

Messaggio postato in data 05/02/2010 14.15
Il data 05/02/2010 Domenico Dall'Olio ha scritto:

...

E' fondamentalmente il concetto portante dell'analisi del trend: in up trend non contano le resistenze che frenano momentaneamente la salita (quelle sulle quali i trader pivelli chiudono le posizioni invece di lasciar correre), ma i supporti che continuano a confermare l'up trend stesso; viceversa, in down trend non contano tanto i supporti che rallentano momentaneamente la caduta (quelli sui quali i trader pivelli comprano cercando di raccogliere al volo il coltello che cade anzichè attendere un vero segnale di inversione), ma le resistenze che respingono ogni tentativo di inversione rialzista.

...

Hihihi, io opero proprio  come i pivelli Laughing

Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 05/02/2010 14.56
se ti può consolare.... a volte io per primo opero da pivello....
Disclaimer
Utente free
1050 messaggi

Messaggio postato in data 06/02/2010 12.25

Domenico, ieri il tuo 1040 ha ben retto, guiderà il rimbalzo dei prossimi giorni ma poi? Vogliamo parlare di quel che potrebbe accadere se dovesse cedere il livello 1020-1040?

A mio modo di vedere perderemmo momentum e forza, con uno scenario che muterebbe da toro a orso...

Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 08/02/2010 09.35

è presto per formulare qualsiasi ipotesi, ma per i mercati (e anche per la sanità mentale di chi ci opera...) penso sarebbe salutare una bella fase laterale lunga di accumulazione.

il supporto è sempre in zona 1040, la resistenza 1147 per questo mese, poi si vedrà.  quindi abbiamo un canale di ampiezza pari al 10% circa.  una buona ampiezza per poter assistere alla formazione di un trend laterale.

più lungo sarà, meglio sarà.  ma alla eventuale uscita da una delle due parti i giochi potrebbero cambiare molto.

Disclaimer
Moderatore forum
3105 messaggi
Messaggio postato in data 17/02/2010 14.31

non sembrano avere una gran intenzione di lateralizzare questi qua..... sopra 1098 in close daily di sp500 index è finita la correzione....

a proposito, mi faceva notare l'amico paolo il dottoraccio, è ha pienamente ragione, che quella delle scorse settimane è stata l'unica vera correzione che si è vista sui mercati americani dall'inizio della ripresa

e per ora ha tutta l'aria di essere stata quella salutare correzioncina che tutti si aspettavano per dare al mercato una vera chance di archiviare la crisi.  ma stando a quello che sento un po' in giro c'è ancora troppa gente convinta che la catastrofe debba ancora arrivare (senza alcun supporto grafico a suffragare tale ipotesi); e se fosse una convinzione puramente tecnica allora potrei anche discuterne.... ma il fatto è che è una disperata speranza cammuffata da convinzione.... la disperata speranza di molti che sono talmente convinti della catastrofe imminente da essersi ipotecati la casa per mettersi al ribasso pesantissimamente e con la correzione delle scorse settimane non hanno avuto l'accortezza di ringraziare e abbandonare le posizioni sbagliate.

il grafico parla chiaro: per ora nessun ribasso.  se domani tutti si svegliano e decidono che si scende, allora ce ne accorgeremo.... e avremo tutto il tempo del mondo per assecondare il volere del mercato

Disclaimer
Utente free
1050 messaggi

Messaggio postato in data 22/02/2010 09.32
Il data 17/02/2010 Domenico Dall'Olio ha scritto:

non sembrano avere una gran intenzione di lateralizzare questi qua..... sopra 1098 in close daily di sp500 index è finita la correzione....

a proposito, mi faceva notare l'amico paolo il dottoraccio, è ha pienamente ragione, che quella delle scorse settimane è stata l'unica vera correzione che si è vista sui mercati americani dall'inizio della ripresa

e per ora ha tutta l'aria di essere stata quella salutare correzioncina che tutti si aspettavano per dare al mercato una vera chance di archiviare la crisi.  ma stando a quello che sento un po' in giro c'è ancora troppa gente convinta che la catastrofe debba ancora arrivare (senza alcun supporto grafico a suffragare tale ipotesi); e se fosse una convinzione puramente tecnica allora potrei anche discuterne.... ma il fatto è che è una disperata speranza cammuffata da convinzione.... la disperata speranza di molti che sono talmente convinti della catastrofe imminente da essersi ipotecati la casa per mettersi al ribasso pesantissimamente e con la correzione delle scorse settimane non hanno avuto l'accortezza di ringraziare e abbandonare le posizioni sbagliate.

il grafico parla chiaro: per ora nessun ribasso.  se domani tutti si svegliano e decidono che si scende, allora ce ne accorgeremo.... e avremo tutto il tempo del mondo per assecondare il volere del mercato

Eh si Domenico, riguardandola a posteriori sembra davvero una sana correzione da cui poter ripartire,mi trovi d'accordo. Adesso dopo questa fase di accelerazione al rialzo, semmai un pò influenzata dalle scadenze tecniche, ci starebbe la creazione di una base sopra 1095-1100. Per me unica incognita è il cambio, in particolare l'eurusd che sembra essere direzionato verso sud

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
  Post Reply

LombardReport.com srl non assume nessuna responsabilità per i messaggi pubblicati sul forum,che esulano dal controllo sia del moderatore che della azienda proprietaria e che in ogni caso rientrano nella sfera di libera espressione individuale degli iscritti

Copyright Lombardreport.com 1996-2005 :: 2250ms web design & engeenering by Vitamino